fbpx
 

Blog

GRADE compie 30 anni! Festeggiamoli insieme!

Nel 2019 la Fondazione GRADE Onlus · Gruppo Amici dell’Ematologia compie 30 anni. Un compleanno importante, che impone alcuni bilanci e nuove sfide per il futuro. Un’avventura straordinaria, iniziata nel 1989 con le prime azioni di sostegno alla ricerca e all’attività in ambito ematologico al Santa Maria Nuova. E come dimenticare nel 1998 l’attivazione delle prime camere sterili per i pazienti sottoposti a trapianto, che di fatto rappresentò l’attivazione del reparto di Ematologia propriamente detto (in precedenza operava la Divisione Ematologica dell’Oncologia). Fino ad arrivare agli ultimi due anni, che sono stati per GRADE tanto importanti quanto incredibili: resta incancellabile l’emozione fortissima di 1.500 persone di fronte alla notizia che, in 1 solo anno, è stato possibile acquistare la PET/CT più innovativa in Italia. Era dicembre 2017 e quella PET è arrivata con ben 2 anni di anticipo e 2 milioni di euro raccolti. Un risultato straordinario se si pensa che era ancora vivissimo il ricordo di quel taglio del nastro – a giugno 2016 – a cui è seguito un girotondo che aveva coinvolto centinaia di persone. Una comunità intera. Una comunità che aveva abbracciato il suo nuovo Centro Oncoematologico. E cosa accomuna queste due esperienze? Il fatto che mai e poi mai sarebbe stato possibile tutto questo senza le persone e la loro voglia di credere che i sogni diventano realtà.
Due esempi – quelli del CORE e della PET – che hanno dato a GRADE una consapevolezza: questa è la strada giusta per il futuro, da percorrere ancora una volta insieme. Festeggia con noi i 30 anni della Fondazione GRADE Onlus!
Le iniziative e gli eventi legati al trentennale inizieranno già nelle prossime settimane, con una serie di appuntamenti di alto livello, come lo spettacolo di Giorgio Gaber al Teatro Cavallerizza, quello con Tullio Solenghi e Massimo Lopez in programma al Teatro Valli, una affascinante mostra d’arte a Palazzo Scaruffi, fino all’imperdibile cena di Natale di GRADE il 14 dicembre alle Fiere di Reggio Emilia.
Scopri tutti i dettagli sulla pagina dedicata ai 30 anni del GRADE! >>