fbpx
 

Blog

“L’arte per la solidarietà” va in scena per GRADE Onlus

Venerdì 27 giugno, alle ore 20.45, andrà in scena “L’arte per la solidarietà”, un suggestivo spettacolo di tableaux vivants presso lo Chalet Carolina a Viano. Per chi lo desidera, la serata prevede anche una cena a buffet presso l’Agriturismo il Cavazzone, che si trova nelle immediate vicinanze.

L’evento è realizzato da GRADE Onlus e Adsi (Associazione Dimore Storiche Italiane) con la generosa collaborazione di Bema, Elettric80, Agriturismo il Cavazzone e con il patrocinio di Provincia di Reggio Emilia, Comune di Albinea e Comune di Viano, per affiancare il Gruppo Amici dell’Ematologia nella raccolta fondi a favore del Reparto di Ematologia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova – IRCCS, ma soprattutto per la costruzione del CO-RE. Lo spettacolo del 27 giugno nasce con l’auspicio di essere il primo di una lunga serie di appuntamenti benefici che si propongono anche di rendere visibili straordinarie dimore storiche altrimenti inaccessibili.

Durante la serata, la compagnia Teatri 35 di Napoli metterà in scena uno spettacolo di tableaux vivants dal titolo “Per Grazia Ricevuta”, dove gli attori rievocheranno le tele di Caravaggio andandole a comporre sotto l’occhio dello spettatore coinvolto in un’esperienza mistica e sensoriale. Il singolo attore compie azioni sonore, che permettono di sentire, vedere e respirare il mondo e l’arte del grande artista.
Non a caso, Teatri 35 è attivo da 15 anni nel campo della sperimentazione teatrale e dell’educazione: la compagnia sviluppa la propria ricerca nel rapporto fra teatro, arti visive e musica producendo spettacoli, performance ed eventi artistici e culturali. Punto di partenza della ricerca artistica di Teatri35 è l’esigenza di portare il “teatro” fuori dal teatro, fuori da quel contesto protetto in cui il pubblico risulta pronto ad accogliere un’opera.
Durante la serata la compagnia Teatri 35 proporrà anche “Messa in Luce”, una performance teatrale che nasce da uno studio sulla via Francigena del Sud e affronta il tema del pellegrinaggio come ricerca interiore.

Il ricavato della serata (15 euro solo spettacolo; 40 euro spettacolo e cena) sarà devoluto al CO-RE che, dal 2009, è al centro dell’impegno di GRADE Onlus con un’intensa attività di raccolta fondi, basata su donazioni e su centinaia di eventi, iniziative speciali e di co-marketing all’anno, ma soprattutto grazie alla preziosa collaborazione di 120 soci, 300 volontari, artisti, aziende, istituzioni e cittadini che ogni giorno dimostrano la loro sensibilità e generosità verso l’associazione.

Info e prenotazioni: Roberto – Cel. 346.6924809; GRADE Onlus – Cel. 331.3483719
Biglietti: 15 euro solo spettacolo; 40 euro spettacolo e cena

Per Grazia Ricevuta_web