fbpx
 

Blog

Nuovi arrivi in Ematologia: benvenuto Stefano Luminari!

Mi chiamo Stefano Luminari, sono medico specialista in Ematologia e da pochissimo sono stato aggiunto al gruppo di medici, infermieri e data manager del reparto di Ematologia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova – IRCCS di Reggio Emilia.

Ho studiato e nel 2001 mi sono specializzato a Milano. Ho poi proseguito la mia attività presso il Centro oncologico modenese e nella città emiliana ho iniziato a lavorare per l’Università di Modena e Reggio Emilia, arrivando a ottenere alla fine del 2015 il titolo di professore associato in Oncologia medica.
Mi sono sempre occupato dello studio e della terapia dei linfomi maligni, particolari tumori delle cellule del sangue che colpiscono soggetti di tutte le età e che in molti casi possono essere guariti. Le mie ricerche si sono concentrate soprattutto sull’epidemiologia e sulla prognosi dei tumori, sullo studio delle terapie dei linfomi di Hodgkin e di quelli follicolari, oltre che sulla cura dei pazienti anziani con linfoma aggressivo.

La mia collaborazione con il reparto di Ematologia di Reggio Emilia è iniziata alcuni anni fa, grazie a progetti di ricerca sui linfomi, per i quali svolgevo un ruolo di consulenza.
Ora che faccio ufficialmente parte della squadra, avrò la possibilità di aggiungere le mie competenze di ricercatore e medico a quelle dei tanti colleghi che sono già al lavoro per migliorare le conoscenze sui tumori del sangue e la qualità delle cure ai pazienti. Insieme ci siamo posti come obiettivo di migliorare l’offerta di terapie innovative per le persone che si rivolgeranno all’Ematologia dell’Arcispedale, di organizzare al meglio le attività di ricerca clinica, che consideriamo un momento indispensabile della vita di un moderno reparto di Ematologia, e di aumentare le collaborazioni con le istituzioni ospedaliere e universitarie del territorio e con altri ricercatori, italiani e stranieri.

Nel mettermi al lavoro in questa nuova realtà, un ringraziamento particolare va alla Fondazione GRADE Onlus, che ha contribuito a rendere possibile parte del mio percorso professionale e che, avendo intrapreso la grande sfida per realizzare il CO-RE, ha regalato alla città di Reggio Emilia e ai pazienti una grande possibilità di crescita in ambito sanitario, professionale e culturale.

Stefano Luminari, ematologo