fbpx
 

Blog

Oltre 1.700 persone “a cena con il GR.A.D.E.”

Oltre 1.700 persone si sono riunite lunedì 17 dicembre all’Ente Fiera di Reggio Emilia per festeggiare GR.A.D.E. Onlus, Gruppo Amici dell’Ematologia. L’evento “A Cena con il GR.A.D.E.”, da anni, coinvolge cittadini, istituzioni, medici, personale sanitario, pazienti ed ex pazienti per fare il punto della situazione sull’anno appena trascorso in termini di raccolta fondi, attività e ricerca scientifica.

Il Dott. Francesco Merli, Direttore del Reparto di Ematologia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova, ha sottolineato: “il contributo di GR.A.D.E. è fondamentale per sostenere l’attività ospedaliera, finanziando progetti di ricerca e assistenza. Il potenziamento della nostra struttura ha portato – tra il 2007 e il 2012 – a un incremento nel numero di ricoveri (+11%), del loro indice di complessità (+88%), del numero di trapianti (+68%) e pubblicazioni scientifiche (+50%). Da luglio a oggi, l’assistenza domiciliare ha garantito 206 visite mediche e 245 prestazioni infermieristiche direttamente a casa dei pazienti ematologici, riducendo i frequenti ricoveri. Questi numeri si vanno a sommare a 16 figure professionali, finanziate da GR.A.D.E. per potenziare le attività del Reparto di Ematologia: 4 medici, 1 psicologo, 5 data manager, 1 infermiere, 3 biologi molecolari e 2 segretarie”.

“Un caloroso abbraccio va agli 83 soci e ai 138 volontari di GR.A.D.E. che, solo nel 2012, hanno permesso di realizzare oltre 60 iniziative di raccolta fondi” spiega il Dott. Paolo Avanzini, Presidente di GR.A.D.E. Onlus “Questo canale rappresenta ad oggi la prima fonte di finanziamento per i progetti di ricerca e assistenza promossi da GR.A.D.E. Ma anche per la costruzione del CO-RE, che sarà ultimato nel 2014. GR.A.D.E. Onlus ha versato oltre un milione di euro all’Arcispedale Santa Maria Nuova per finanziare la costruzione del Centro Oncoematologico di Reggio Emilia”.

Grande sorpresa della serata, la performance canora di Matteo Macchioni, il giovane tenore sassolese diventato famoso per la sua partecipazione al talent show Amici di Maria De Filippi nel 2010.