fbpx
 

Blog

Ai Chiostri di San Pietro, una rassegna musicale tutta per GRADE

Dal 18 luglio al 1 agosto si svolgerà una rassegna musicale di tre concerti ai Chiostri di S. Pietro a Reggio Emilia a favore di GRADE Onlus.

L’iniziativa, organizzata dal Gruppo Amici dell’Ematologia, nell’ambito di Restate 2014, in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e con il contributo di Banco S. Geminiano e S. Prospero, ha l’obiettivo di raccogliere fondi per il Reparto di Ematologia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova – IRCCS ma soprattutto per la costruzione del CO-RE.

Chiostri

La rassegna propone 3 appuntamenti di musica, che andranno in scena nella splendida cornice dei Chiostri di S. Pietro a Reggio Emilia al costo di 10 euro a persona: si parte venerdì 18 luglio, alle ore 21, con “Qual fiamma ave a nel guardo…“, un concerto di Lenny Lorenzani (soprano) e Francesca Galeotti (pianista). Il duo propone un excursus tra canto e pianoforte solista, tra romanticismo e verismo italiani sotto il filo conduttore delle donne traditrici nell’opera.

Il secondo appuntamento sarà invece venerdì 25 luglio, alle ore 21.30, con un concerto – tributo a Zucchero delle Canne da Zucchero, famosa tribute band nata nel 2002 per riarrangiare e riassaporare i classici del conterraneo Zucchero Fornaciari. Il gruppo si compone di un’eclettica sezione ritmica (basso e batteria), anima e groove della formazione, di una sezione armonica (chitarra e tastiere), capace di trasportare gli ascoltatori nella vera dimensione “zuccheriana” del pezzo, di una sezione fiati (trombone, tromba e sax), di un cantante e una corista che ne costituiscono l’anima più spumeggiante.

Ultima data da segnare in agenda invece venerdì 1 agosto, ore 21.30, quando andrà in scena “MinaMia”, un concerto – tributo a Mina e Mia Martini di Sabrina Paglia, due regine della canzone italiana che hanno interpretato canzoni trasmettendo tutte le emozioni che la musica italiana ha saputo dare e che ancora sa dare. Sabrina Paglia, artista versatile, che da anni calca il palcoscenico con spettacoli di teatro canzone, non è nuova a questo tipo di lavoro che consiste nel ricreare le atmosfere del tempo e a trasmettere nuove emozioni.

Parte del ricavato della vendita dei biglietti dei tre concerti ai Chiostri di S. Pietro sarà devoluto a GRADE Onlus per finanziare progetti di ricerca e assistenza per pazienti affetti da malattie del sangue, ma anche per portare a termine il futuro Centro Oncoematologico che nel 2015 sarà inaugurato a Reggio Emilia.

Info e prenotazioni: GRADE Onlus – tel. 0522.296888 o 346.6924809