fbpx
 

La Fondazione

Grade Onlus / La Fondazione

Dal 1989, il Gruppo Amici dell’Ematologia a Reggio Emilia

GRADE (Gruppo Amici dell’Ematologia) nasce a Reggio Emilia come associazione senza scopo di lucro nel 1989 e, nel 2015, diventa Fondazione Onlus.

Da 30 anni sostiene l’attività ospedaliera del Reparto di Ematologia dell’AUSL – IRCCS Cancer Center di Reggio Emilia, finanziando progetti di ricerca e assistenza per pazienti affetti da malattie onco-ematologiche.

Formata da medici, infermieri e personale del Reparto, ma anche da ex pazienti e famiglie, negli ultimi anni l’impegno di GRADE è cresciuto grazie a donazioni e iniziative speciali, ma soprattutto grazie al prezioso sostegno di soci, volontari, aziende, artisti, istituzioni e cittadini.

I nostri obiettivi

  • Sostenere l’attività ospedaliera del Reparto di Ematologia dell’AUSL – IRCCS Cancer Center di Reggio Emilia
  • Sviluppare innovativi progetti di ricerca e assistenza
  • Migliorare la qualità di vita dei pazienti oncoematologici

I nostri sogni

Tra 2016 e 2018 due grandi sogni sono diventati realtà: nel 2016, in soli 5 anni, GRADE ha donato 3 milioni di euro per contribuire alla costruzione del CORE (Centro Oncoematologico di Reggio Emilia), polo d’eccellenza per la lotta contro i tumori.

Nel 2018, grazie al progetto Pet Puzzle, in un solo anno e mezzo, GRADE ha raccolto 2,1 milioni di euro per donare la nuova PET/CT all’AUSL di Reggio Emilia, una macchina ad altissima tecnologia, acquisita nella configurazione più avanzata presente al momento in Italia.

Dal 2019 invece è partito il progetto GRADE-No-Limits: la nuova raccolta fondi propone di compiere il giro del mondo, lungo i 40 mila chilometri della circonferenza terrestre, e raccogliere 1 milione di euro in 3 anni per finanziare 6 progetti di ricerca di giovani medici dell’AUSL di Reggio Emilia e l’acquisto del Digital Spatial Profiling, lo strumento altamente innovativo, primo in assoluto in Italia e fra i primi 5 in Europa, per ottenere informazioni molto più precise e rilevanti sui tumori.

I nostri numeri

30

anni di storia

216

soci

+300

volontari

12

milioni di euro

per Ausl IRCCS Cancer Center
di Reggio Emilia in 30 anni

La nostra organizzazione

Consiglio di Amministrazione

Presidente Onorario: Dott. Paolo Avanzini
Presidente: Dott. Francesco Merli
Vice Presidente: Dott. Stefano Luminari
Consiglieri: Rita Bini, Noemi Romanazzi, Stefano Botti, Alessia Tieghi, Paola Spaggiari, William Reggiani, Cristiana Caffarri, Monica Perazzi, Lara Braglia, Annalisa Immovilli, Laura Albertazzi
Direttore Generale: Roberto Abati

 


 

Comitato scientifico

Dott. Francesco Merli – Direttore U.O. Ematologia ASMN – IRCCS di Reggio Emilia
Dott. Annibale Versari – Direttore U.O. Medicina Nucleare ASMN – IRCCS di Reggio Emilia
Prof. Stefano Luminari – Dipartimento di Medicina Diagnostica, Clinica e di Sanità Pubblica Università di Modena e Reggio Emilia
Prof.ssa Alessandra Ferrajoli – Leukemia Department Texas University Md Anderson Cancer Center Houston
Dott.ssa Patrizia Ciammella – Dirigente Medico di 1^ Livello Radioterapia Oncologica “G. Prodi” ASMN – IRCCS di Reggio Emilia
Dott.ssa Valentina Fragliasso – Biologo Molecolare Dipartimento della Ricerca ASMN – IRCCS di Reggio Emilia

 


 

Collegio revisori

Presidente: Andrea Magnanini
Membri effettivi: Claudia Catellani, Alessandro Badodi
Membri supplenti: Luca Rinaldi, Saimon Conconi