fbpx
 

Ricerca e attività clinica

Ricerca e attività clinica

Dal 2008

oltre 100

studi clinici
attivi

circa 30

pubblicazioni scientifiche
l’anno

GRADE finanzia il trial office, composto da 5 data manager, che segue tutti gli studi clinici. Questa attività ha reso l’Ematologia un centro coordinatore nazionale con un incremento di pubblicazioni scientifiche e di impatto qualitativo.

GRADE ha permesso anche di inserire un medico in più destinato al settore trapiantologico, che ha contribuito ad aumentare sensibilmente il numero di trapianti di midollo (da 27 nel 2009 a 40 nel 2015).

2015-2017

IOxTE… Moltiplica la ricerca!

4

stage all’estero
per giovani professionisti

50.000

euro
investiti

Tra 2015 e 2017 sono state finanziate le esperienze dei trapiantologi Annalisa Imovilli e Luca Facchini, che hanno trascorso 2 mesi all’Ospedale San Raffaele di Milano, con l’obiettivo di approfondire le modalità di esecuzione del Trapianto Aploidentico.
La biologa Valentina Fragliuasso ha affrontato un’esperienza di 1 anno presso il Weill Cornell Medical College di New York, impegnandosi in un innovativo studio sui linfomi.
Infine l’ematologo Angelo Fama ha trascorso 1 anno alla Mayo Clinic di Rochester in Minnesota per studiare nuovi approcci terapeutici per i malati di linfoma e una migliore comprensione dei meccanismi biologici alla base dell’insorgenza dei linfomi stessi.