fbpx
 

Blog

Benvenuta Cristiana! Una nuova caposala in Ematologia

L’unità Operativa di Ematologia saluta con riconoscenza e affetto Grazia Calonghi che, per sette anni, ha svolto il ruolo di coordinatore infermieristico. Sono stati anni di grande crescita per il nostro reparto, caratterizzati da un incremento dei posti letto di degenza e day hospital, con un conseguente aumento di terapie sempre più complesse (in particolare, il numero dei pazienti sottoposti a trapianto di midollo è quasi raddoppiato). Questa situazione ha richiesto sforzi e capacità di adattamento al personale infermieristico, soprattutto in un momento di difficile reperibilità di risorse. In tutti questi anni, Grazia si è impegnata con passione perché il servizio infermieristico offerto ai pazienti mantenesse un elevato profilo professionale e umano.

Nello stesso tempo, diamo il benvenuto al nuovo coordinatore Cristiana Caffarri che, dal mese di ottobre 2013, inizierà un nuovo percorso lavorativo nel Reparto di Ematologia. Cristiana è una professionista d’esperienza e insieme a lei speriamo di poter raggiungere nuovi traguardi nel campo dell’assistenza e della ricerca infermieristica, consapevoli dell’insostituibile ruolo svolto dagli infermieri nel “prendersi cura” di pazienti così “delicati”, come quelli ematologici.

“Ho iniziato a lavorare al Santa Maria Nuova nel 1988 come infermiera nel dipartimento di emergenza / urgenza – racconta Cristiana Caffarri, nuovo coordinatore infermieristico – Nel 2006, sono passata al ruolo di coordinatore, maturando esperienze e competenze in diversi settori. Quando è uscito il bando per il posto di coordinamento nel Reparto di Ematologia, ho pensato subito che fosse il “mio posto”. Non sarà una strada facile, perché l’ambito ematologico è una novità per me. Ma credo che questa esperienza rappresenti una meravigliosa opportunità di crescita personale – conclude Cristiana – riceverò e imparerò moltissimo in ambito professionale e relazionale, ma soprattutto sul piano umano”.

Francesco Merli
Direttore Reparto Ematologia