fbpx
 

Blog

Campagna 5×1000: 100 mila visualizzazioni online e un grande evento itinerante

E’ tornata “L’amicizia è una causa meravigliosa”, la campagna di solidarietà per sostenere il Gruppo Amici dell’Ematologia nella raccolta fondi a favore del Reparto di Ematologia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova – IRCCS e del CO-RE – Centro Oncoematologico di Reggio Emilia attraverso il 5×1000.

La campagna è ripartita sull’onda del successo degli anni passati, con la voglia di tagliare importanti traguardi e con tante novità. Quest’anno il messaggio di solidarietà di GRADE Onlus è passato attraverso il web registrando un enorme successo: due video, due capitoli di una storia volutamente enigmatica e pubblicati online a breve distanza uno dall’altro, hanno registrato 100.000 visualizzazioni che di giorno in giorno continuano ad aumentare.
Stiamo arrivando…”. Questo preannunciano i due video, dando appuntamento a tutti sabato 16 maggio in centro storico a Reggio Emilia. Proprio durante una delle giornate inaugurali di Fotografia Europea infatti, GRADE Onlus ha in programma un grande evento itinerante, in perfetto street style, per promuovere la donazione del 5×1000, che prevede 4 performance della durata di 20 minuti l’una nelle principali piazze della città.

Si parte alle ore 12 in Piazza Prampolini, per poi passare in Piazza San Prospero alle ore 16 e di nuovo in Piazza Prampolini alle ore 17, concludendo la giornata in Piazza Fontanesi alle ore 18. Nulla di più viene svelato dall’associazione per garantire l’effetto sorpresa.

Guarda i video >>

CAPITOLO 1

CAPITOLO 2

Ma le novità non sono finite. La campagna a favore del 5×1000 a GRADE Onlus quest’anno è stata supportata anche da numerose realtà locali.
Migliaia di post-it personalizzati con la campagna “L’amicizia è una causa meravigliosa” compariranno nelle tribune e sugli spalti del Pala Bigi e del Mapei Stadium grazie alla collaborazione con le più importanti società sportive del territorio: in particolare, i post-it GRADE erano presenti durante il match di Pallacanestro Reggiana Grissin Bon – Acqua Vitasnella Cantù del 26 aprile scorso e ricompariranno alle partite del Sassuolo Calcio (Sassuolo – Palermo del 2 maggio) e Reggiana Calcio (Reggiana – Spal del 9 maggio).

Le aziende Pluricart e Crovegli Carta poi hanno rinnovato il loro impegno a favore dell’associazione, distribuendo migliaia di sacchetti per il pane e cartoni per contenere la pizza – personalizzati con le informazioni per destinare il 5×1000 al Gruppo Amici dell’Ematologia – in centinaia di forni, supermercati e pizzerie delle province di Reggio Emilia, Modena e Parma.
Le stesse indicazioni sono state stampate su locandine adesive affisse su decine e decine di parcometri collocati nei principali parcheggi della città: l’iniziativa è frutto della collaborazione con TIL (Trasporti Integrati e Logistica) che, con questa azione, ha contribuito a diffondere un messaggio importante.
Così come Archimede Agenzia per il Lavoro di Reggio Emilia, che ha supportato GRADE diffondendo a tutti i propri interlocutori le informazioni per destinare il 5×1000 all’associazione.

“Quest’anno la campagna del Gruppo Amici dell’Ematologia per il 5×1000 è partita nel segno della condivisione e dell’innovazione – ha spiegato Francesco Merli, Direttore del Reparto di Ematologia. – Condivisione perché tanti hanno deciso di supportarci in questa campagna di solidarietà: un ringraziamento speciale va alle società sportive Pallacanestro Reggiana, Sassuolo Calcio, Reggiana Calcio, e alle aziende Pluricart, Crovegli, TIL e Archimede che ci hanno permesso di veicolare il nostro messaggio in modo originale e vicino alla gente. Ma parlo anche di innovazione perché, grazie al web e hai tanti utenti online che ci seguono, abbiamo raggiunto un numero di visualizzazioni straordinario. Questo calore, ancora una volta, ci spinge ad andare avanti: dopo l’inaugurazione del CO-RE a dicembre, il nostro impegno sarà rivolto a progetti che garantiscano sempre l’eccellenza all’interno della struttura, come il finanziamento di borse di studio all’estero per i giovani medici del Reparto di Ematologia e l’integrazione di nuove figure professionali per mantenere sempre alto il livello di attenzione al paziente in termini di cura e ricerca”.

Come destinare il 5×1000 a favore di GRADE Onlus?
Indicare il codice fiscale 91075680354 nella dichiarazione dei redditi e barrare la casella “volontariato”.