fbpx
 

Blog

“Ci aspetta una grande sfida”. Valentina racconta la sua esperienza a NY!

La biologa Valentina Fragliasso è stata per un anno a New York, per approfondire un innovativo studio sui linfomi presso il celebre Weill Cornell Medical College.
Il viaggio della ricercatrice rientrava nel progetto IOxTE di GRADE, nato proprio con l’intento di finanziare esperienze scientifiche presso centri di ricerca di fama internazionale, in Italia e all’estero, per medici e ricercatori del Reparto di Ematologia.
L’avventura di Valentina, in particolare, è stata resa possibile grazie a una donazione di 40.000 euro di Angela Tamagnini, figlia del noto pittore Giannino Tamagnini, che ha potuto realizzare un suo desiderio: donare qualcosa alla comunità in memoria dei suoi genitori.

IMG-20150916-WA0008 Ecco la testimonianza della giovane ricercatrice sulla sua esperienza negli Stati Uniti:

Da due settimane è finita la mia avventura a New York. Se prima di partire mi avessero detto che sarebbe stata così entusiasmante non ci avrei creduto. All’inizio l’idea di stare lontana da casa per un anno mi aveva spaventata un po’, ora mi guardo indietro e faccio ancora fatica a credere che sia passato un anno e che sia già tutto finito.
Mi piace pensare che la mia esperienza a New York sia stata un po’ come partecipare alla maratona di quella città: mentre io correvo dietro agli esperimenti, la mia famiglia, GRADE, la signora Angela Tamagnini e i miei amici sono sempre stati lì, pronti a spronarmi e a supportarmi con entusiasmo, soprattutto nei momenti difficili. E continuano a farlo ancora, adesso che sono tornata… con la consapevolezza che un caffè lungo come quello che bevevo a NY qui non lo troverò di sicuro! Al di là del caffè, sono tornata a casa piena di entusiasmo e voglia di fare. Sono rientrata in Italia pronta anche a seguire il progetto che ho sviluppato con il Dott. Inghirami. Per me è davvero un grande traguardo sapere che avrò l’opportunità di portarlo avanti qui a Reggio Emilia, in collaborazione con il Weill Cornell Medical College. Mi sono già rimessa al lavoro, ci aspetta una grande sfida…“.

Valentina Fragliasso, biologa

Scopri di più sul progetto “IOxTE… moltiplica la ricerca!” >>

IOXTE_grafica adv