fbpx
 

Blog

Coro Voci Bianche di Palermo in concerto il 31 maggio

Sarà davvero un’occasione da non perdere per gli appassionati di musica e non solo il Concerto del Coro Voci Bianche del Conservatorio di Musica A.Scarlatti di Palermo, in programma venerdì 31 maggio nella Chiesa di San Domenico a Reggio Emilia, a favore di Fondazione GRADE Onlus.
Alle 21 infatti, verrà data l’opportunità di ascoltare una formazioni di grande prestigio che  si è esibita in tutta Europa e ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti. Composto da bambini e ragazzi (l’età è compresa tra gli otto e i quattordici anni) che la passione del canto ha trasformato in  musicisti, il Coro delle Voci Bianche del Conservatorio palermitano nasce dalla passione di Antonio Sottile, pianista raffinato, concertista  e docente di pianoforte al Conservatorio A. Scarlatti.
Il coro prende vita per iniziativa di Sottile nel 1991. Da allora  il maestro è il direttore e l’animatore della formazione, divenuta rapidamente molto nota per la preparazione rigorosa e l’impegno dei giovani cantori.
Nel lungo percorso del Coro sono stati molti i successi, i premi, i teatri prestigiosi che hanno ospitato le esibizioni. Moltissimi i concerti compresa una tournée in Russia su invito della Presidenza Italiana del Consiglio dei Ministri. Ma il Coro ha anche cantato davanti a due Presidenti della Repubblica suscitando ammirazione ed entusiasmo.
La generosità del maestro Antonio Sottile e dei suoi ragazzi, ha permesso di realizzare questo concerto a Reggio per  sostenere il progetto GRADE-No-Limits e l’Associazione Italiana Basedowiani e Tiroidei.
Il ricavato della serata (l’ingresso sarà a offerta libera) verrà dunque devoluto alla ricerca: un nuovo tassello e una bella iniziativa per sostenere l’ospedale reggiano.

 width=