fbpx
 

Blog

Fondazione GRADE Onlus e Cantina Lombardini insieme per un Natale di speranza e solidarietà

Due rinomate eccellenze del territorio emiliano, fondazione GRADE Onlus e la Cantina Lombardini, hanno ideato insieme un bellissimo progetto in vista di questo Natale 2020 così particolare.
Il progetto nasce grazie alla profonda stima tra la famiglia Lombardini e il direttore del GRADE, Roberto Abati.
“L’idea di una bottiglia che potesse, quest’anno più che mai, rallegrare le nostre tavole – spiega Roberto Abati – mi è venuta in mente durante una chiacchierata con la famiglia Lombardini, cui mi lega un grande affetto. Abbiamo ideato un momento di brindisi comune, che virtualmente sostituisca la nostra storica cena natalizia che quest’anno, causa Covid, non potrà realizzarsi come abbiamo sempre fatto. Mi piaceva l’idea che tutti ugualmente insieme, legati dall’invisibile filo della solidarietà, fossimo seduti ad uno stesso tavolo, per un brindisi che parlasse di libertà e positività perché come diceva Gaber “libertà è partecipazione”.
I proventi del Natale solidale GRADE andranno a sostenere l’acquisto della nuova SPECT-CT e del quinto anello per la PET-CT con un impegno economico di circa 800.000 euro. Entrambe le strumentazioni saranno donate al reparto di medicina nucleare del Santa Maria Nuova di Reggio Emilia che grazie a questo completamento sarà il primo Ospedale in Italia a poter disporre di tale tecnologia.
Le Cantine Lombardini, fondate nel lontano 1925 da Angelo Lombardini, sono una delle eccellenze della produzione vinicola non solo del territorio reggiano. Vincitrici di numerosi premi internazionali hanno sempre portato avanti con passione e dedizione la tradizione del fare un grande lambrusco da vitigni selezionati. Oggi alla terza generazione, accanto al papà Marco Lombardini, l’azienda è tutta al femminile con le tre figlie Chiara, Cecilia e Virginia.
È loro il celebre lambrusco reggiano Il Campanone la cui caratteristica bottiglia è da decenni sulle tavole emiliane e del mondo. In tutti questi anni le Cantine Lombardini non hanno mai dimenticato l’attenzione per il sociale.
“Abbiamo sostenuto e continuiamo a sostenere il GRADE in questo drammatico momento per la situazione sanitaria e le strutture ospedaliere. Mai come oggi un contributo da parte di tutta la realtà produttiva è necessario per portare non solo un aiuto concreto ma anche un sorriso per queste festività, a chi soffre e a chi è impegnato nel curarli con tanta dedizione”, spiega Cecilia Lombardini.
Per il Natale GRADE è stata prodotta una bottiglia speciale in serie limitata dello spumante 1925. Un metodo charmat tipicamente emiliano, una bollicina perfetta per brindisi e aperitivi. Lo spumante bianco extra dry firmato dalla cantina Lombardini e personalizzato GRADE in un numero limitato di bottiglie grazie all’etichetta della famosa pittrice Donatella Violi, oltre a completare il kit per la cena virtuale del 14 dicembre, può essere acquistato separatamente per brindare al nuovo anno o fare un regalo di natale unico. Essendo dei pezzi unici, le bottiglie potranno essere acquistate fino ad esaurimento scorte.

Donatella Violi, vanta esposizioni a Stoccarda, Berlino, Milano, Gravine Puglia Land art, Reggio Emilia, Bologna, Padova, Mantova, Atlanta Georgia, Barbizon Francia, Verona. “Il GRADE è per me una grande famiglia – racconta la pittrice – e lavorare insieme è un onore. Il titolo del quadro, che ho voluto donare alla cantina Lombardini, è “Dalle radici al cielo”. Un albero della vita. Madre terra dona la vita, attraverso le radici, l’albero continua ad aggrapparsi ad essa, si tende e si protende verso il cielo, con il suo corpo possente. Ma una madre saggia cresce i suoi figli per donare loro la libertà. La libertà è tale solo quando ci sono grandi radici nel senso più ampio del termine, e di salde certezze e di libertà abbiamo tanto bisogno in questo momento. L’idea dell’etichetta per me è stato un grande stimolo creativo, l’arte deve essere fruibile da tutti, e poter arrivare nelle tavole di molti con un mio quadro per una finalità così nobile è stato per me motivo di grande gioia”.

Per ricevere lo spumante Lombardini 1925 telefonate al numero 0522 295059 o scriverci a info@grade.it