fbpx
 

Blog

GRADE: il volontariato a domicilio compie 1 anno

Tra i progetti in corso di GRADE Onlus, ce n’è uno che merita particolare attenzione: parliamo del volontariato domiciliare che, in questo periodo, compie 1 anno.
Di cosa si tratta?
Grazie a un team di volontari motivati e attenti, GRADE offre un servizio di compagnia e piccoli servizi a domicilio ai pazienti ematologici che ne fanno richiesta.
Il progetto nasce dalla necessità di supportare gratuitamente i malati e le famiglie nelle attività quotidiane: durante il primo anno, il gruppo di preziosissimi volontari a domicilio ha garantito trasporti da e per l’ospedale (con e senza attesa in loco), presenza in ospedale e a casa
per fare la spesa o per altre incombenze.
Nello specifico, il servizio ha permesso di assistere 10 nuclei familiari con 78 ore dedicate ai trasporti, 52 ore di assistenza a casa, 3 ore di compagnia presso la degenza BCM.
Questa forma di volontariato desidera entrare in punta di piedi nelle famiglie che hanno i propri cari in cura presso l’Ematologia, perché sappiamo che può risultare difficile chiedere aiuto a persone al di fuori della cerchia familiare. Questo per rispettare i bisogni reali senza oltrepassare i limiti della riservatezza.
I riscontri di chi ha scelto il servizio sono stati tutti positivi, confermando ancora una volta l’utilità concreta, ma anche la professionalità e la sensibilità delle singole persone.

Desideriamo ringraziare di tutto cuore i volontari che ogni giorno rendono possibile questo importante progetto di sostegno a chi ha bisogno di aiuto.

Per accedere al servizio, è possibile contattare la segreteria Day Hospital Ematologico (T. 0522.296623) o la segreteria Ematologia Degenza (T. 0522.295036).

Paolo Avanzini – Presidente GRADE Onlus
Silvia Filiberti – Psicologa
Giuliana Galeotti – Volontaria