fbpx
 

Blog

Il premio Mosti 2016 assegnato all’Ematologia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova

Sabato 12 marzo, presso la Sala Ottocento della Cantina Albinea Canali, in via Tassoni 213, a Canali, al reparto di Ematologia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova – IRCCS verrà consegnato il premio “Augusto Mosti”, assegnato ai medici che si sono particolarmente distinti in un ambito specifico, stabilito annualmente. L’edizione 2016 sarà dedicata all’etica e alla deontologia medica e nel corso di tutta la mattinata si susseguiranno incontri e interventi relativi a questi temi.

L’iniziativa, chiamata “Da dove veniamo? Che siamo? Dove andiamo?” sarà gratuita e aperta a tutti gli interessati. Per i professionisti saranno disponibili 80 posti e sarà possibile iscriversi online, attraverso l’area riservata del sito dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (OMCeO) al link http://www.odmeo.re.it/reserved/it/login.
La partecipazione garantirà 4 crediti ECM per medici chirurghi e odontoiatri, obiettivo formativo nazionale n. 16 (Etica, bioetica e deontologia). Sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

La giornata inizierà alle 8.30, con la presentazione di Anna Maria Ferrari, presidente OMCeO, e Luisa Vastano, coordinatrice CEM.
Si susseguiranno poi interventi di vari professionisti: alle 9 Pietro Ragni presenterà l’invito dell’OMCeO “Ascoltare, condividere… per decidere e per curare”; alle 10 Giuliano Bagnoli parlerà di vaccinazione nell’incontro dal titolo “Il difficile percorso delle scelte in prevenzione – Vaccinarsi: un atto di etica sociale e civile?”; alle 10.30 sarà il momento di Maria Brini, che affronterà il tema della collaborazione tra colleghi in “Tessere di un mosaico”.
Alle 11 ci sarà la consegna vera e propria del premio, seguita alle 12 da testimonianze e narrazioni delle persone del reparto di Ematologia: medici, infermieri, volontari, pazienti. Parteciperanno Francesco Merli, primario dell’Ematologia; Paolo Avanzini, presidente della Fondazione GRADE Onlus (Gruppo Amici dell’Ematologia); Roberto Abati, direttore generale di GRADE; i dottori del reparto Annalisa Imovilli e Fiorella Ilariucci e le infermiere Luciana Costantini e Doria Valentini.
Alle 13, una prova scritta chiuderà la mattinata.

Per informazioni, è possibile contattare l’OMCeO di Reggio Emilia al numero 0522-382100 o all’indirizzo mail info@odmeo.re.it.