fbpx
 

Blog

Il report sull’attività 2017 dell’Ematologia Ausl – Irccs

È disponibile da pochi giorni il Report sulle attività dell’Ematologia Ausl – Irccs di Reggio Emilia. Spiega il Direttore dell’Ematologia, dottor Francesco Merli: 

“Il 2017 è stato il primo anno in cui l’Ematologia ha operato per tutti i dodici mesi al CORE. Se scorriamo rapidamente i dati di attività esposti nel report, è facile osservare come questa nuova situazione logistica abbia cambiato il nostro modo di lavorare. I numeri ci dicono come sia incrementata la quantità delle prestazioni e ci confermano come il tanto atteso “effetto CORE”, ovvero la capacità di attrarre pazienti da altre province in virtù dell’avanguardia della struttura, da due anni stimata intorno al 25% dei nostri ricoveri, sia probabilmente già una realtà. Questa mutata realtà ci ha richiesto, ancora una volta, di “cambiare pelle”, come molte volte in questi anni. Non è mai facile attuare il cambiamento, ma riprodurre modelli organizzativi sempre uguali nel tempo di fronte ad una realtà in continuo divenire sarebbe impossibile”.

E conclude: “Se riusciremo ad avere una grande unità di intenti, una coesione dei cuori in tutto quello che facciamo per il paziente, prima di tutto l’assistenza, ma anche la ricerca, potrebbe anche capitarci di volare con una leggerezza inaspettata, proprio come ne “La passeggiata” di Chagall, verso mete che non osavamo immaginare e dove da soli non saremmo mai arrivati”.

Allegati