fbpx
 

Blog

Inaugura “Ma qui ci sono i leoni?” allo Spazio Gerra

Dal 14 al 22 novembre si svolgerà “Ma qui ci sono i leoni?”, un’interessante mostra-evento allo Spazio Gerra che riunisce opere pittoriche, sculture, fotografie, video, musiche e performance attoriali sul tema del viaggio. Diversi saranno gli artisti a confronto: tra questi Donatella Violi, Elis Bassi, Alberto Artioli, Lorenzo Criscuoli, Daniele Lunghini, Antonietta Centoducati, Alessandro Bartoli, Alice Vacondio e Federica Orlandini, mescoleranno linguaggi, discipline, tecniche, punti di vista e prospettive per raccontare attraverso il gesto artistico storie, luoghi e ricordi.
L’inaugurazione dell’esposizione – presentata da Stefania Bondavalli di Telereggio – sarà sabato 14 novembre alle ore 17.30, alla quale interverranno Antonella Messori (Direttore Generale dell’Arcispedale Santa Maria Nuova – IRCCS), Francesco Merli (Direttore del Reparto di Ematologia) e Donatella Violi come capofila degli artisti partecipanti.
All’evento inaugurale seguiranno altri appuntamenti: il 20 novembre alle ore 21, andrà in scena una performace teatrale di Maria Antonietta Centoducati su musiche di Elis Bassi eseguite da Ovidio Bigi; mentre domenica 22 novembre alle ore 17.30 si svolgerà il finissage con la consegna di 6 opere e delle relative targhe con i nomi dei donatori a GRADE Onlus, che comporranno un’esposizione
permanente nella sala di attesa del nuovo Reparto di Ematologia nel futuro Centro Oncoematologico.
La mostra “Ma qui ci sono i leoni?” prevede anche un catalogo in edizione limitata con CD musicale, composto da Elis Bassi e riarrangiato da Gigi Cavalli Cocchi, che sarà in vendita presso lo Spazio Gerra. Il volume contiene anche illustri interventi di Carlo Baja Guarienti, Antonio Petrucci, Vanni Codeluppi, Paolo Pernigotti e l’introduzione del Dott. Francesco Merli, Direttore del Reparto di Ematologia dell’ASMN di Reggio.
Il ricavato delle vendite del catalogo saranno devoluti a GRADE Onlus per finanziare progetti di ricerca e assistenza.
“Ma qui ci sono i leoni?” è realizzato grazie a Lions Club, con il patrocinio di Comune di Reggio Emilia e Spazio Gerra, in collaborazione con GRADE Onlus e Binini Partners, con il contributo di COOP, Archimede Agenzia per il Lavoro, F.lli Corradini, Geomix, Osteria della Capra, La Casalinga, Blue Clean e con Boni Pasticceria, Righi, Azienda Agricola Reggiana, Cantina di Puianello, Cantina Albinea Canali, Panificio Melli.