fbpx
 

Blog

Progetto Pulcino: letti tecnologici per il CO-RE

“Progetto Pulcino”, associazione No Profit a favore del reparto di Neonatologia dell’Arcispedale S. Maria Nuova IRCCS, ha dato il suo contributo alla creazione delle stanze a Bassa Carica Microbica del CO-RE. Ha finanziato l’acquisto, per il reparto di Ematologia dell’ospedale reggiano, di particolari letti tecnologici, fondamentali per l’allestimento delle camere sterili per i trapianti di midollo osseo.
“Progetto Pulcino” nasce nel 2008 per volontà della dottoressa Cristiana Magnani, direttore della Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale in quel periodo.
Lo scopo è quello di raccogliere fondi per l’acquisto di attrezzature ospedaliere, come respiratori, incubatrici, culle e fototerapie e il conferimento di borse di studio, oltre a contribuire con aiuti concreti alle onlus riguardanti il mondo dell’infanzia.
Diversi i progetti di rilevanza portati avanti negli anni dall’associazione.
Nel 2010 “Progetto Pulcino” ha partecipato all’acquisto della RETCAM, innovativa attrezzatura per la diagnosi della retinopatia del prematuro, grave patologia che può portare a cecità.
Del 2011 invece il “Cooling con registrazione EEG integrata”, apparecchio in grado di limitare i danni della asfissia perinatale mediante trattamento con ipotermia e di ridurre in tal modo mortalità e problemi neurologici nei neonati.
Nel 2013 e nel 2015 da segnalare gli acquisti di un sistema di monitoraggio intensivo centralizzato, composto da 18 monitor polifunzionali e due centrali di monitoraggio, e dell’attuale ecografo per lo studio dei flussi cerebrali neonatali.
Il raggiungimento dei vari obiettivi viene perseguito attraverso donazioni di privati, ditte e associazioni, con l’organizzazione di tornei di carte, mercatini, cene, spettacoli teatrali e dialettali, concerti, tornei sportivi, gare di ballo. “Progetto Pulcino” organizza anche la vendita del libro “Ricette per il tuo pulcino”, oltre a quella di cioccolatini, segnalibri, magliette e felpe per bimbi, bomboniere solidali per battesimi, comunioni e nozze.
Il sito dell’associazione è www.progettopulcino.org.