Blog

Un passaggio storico per la Sanità Reggiana!

Un anno cruciale per l’Ematologia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia: il reparto ha potenziato in modo significativo la propria offerta terapeutica, introducendo la somministrazione di Terapie Cellulari Avanzate (Car-T) e il trapianto allogenico da donatore volontario non famigliare (Mud) da registro mondiale.

Reggio Emilia si posiziona così come il secondo centro in Emilia-Romagna ad avere ottenuto l’autorizzazione per queste procedure, operative dallo scorso aprile.

Questi risultati straordinari sono il frutto di una stretta collaborazione interdisciplinare tra l’Ematologia e il Centro Trasfusionale, un lavoro di equipe che ha raggiunto elevati standard qualitativi internazionali.

Come ha spiegato il Dott. Francesco Merli, Reggio sarà presto centro di riferimento per l’Area vasta che si estende fino a Piacenza, grazie anche all’ampliamento delle possibilità di trovare donatori con i trapianti Mud, di cui ne sono già stati eseguiti 6. Un ruolo decisivo in questa crescita di un Centro Trapianti all’avanguardia è stato svolto dalla Fondazione GRADE Onlus, che ha contribuito con un sostegno economico di 1.300.000 euro. Il Direttore Generale, Davide Fornaciari, ha concluso sottolineando che questo traguardo è indice dell’altissima qualità e competenza dei professionisti e rafforza il legame tra l’ospedale e la comunità reggiana.

Siamo orgogliosissimi di questo traguardo che abbiamo raggiunto anche grazie a voi.