fbpx
 

Blog

Un’opera speciale per il reparto di Ematologia

Giulio Simonazzi ha deciso di donare la propria opera dal nome “La conoscenza e il lavoro donano” al reparto di Ematologia. La scultura verrà collocata presso la saletta dei pazienti all’interno del Day Hospital.

Ecco le parole di Giulio per presentare la sua opera:

“La calorosa, umana disponibilità con cui si è accolti al GRADE, in un ambiente che altrimenti, per sua natura, sarebbe sentito come ostico, vorrebbe che ogni opera ad esso riferita avesse carattere poetico.
Sono però certo che i destinatari mi perdoneranno il carattere prosaico di un lavoro che vuole descrivere alcuni toccanti aspetti di questa realtà, con conseguente crudo linguaggio.
Già alla base l’opera si esprime con un materiale fortemente composito ed eterogeneo, aspro nell’aspetto e disadorno nella forma, a indicare un sapere che non è solo somma di profonde competenze, ma anche intriso di molteplici esperienze umane e intellettuali che sappiamo essere raramente paganti.
Così come l’arto elevato a indicare il lavoro materiale, così scabro e incolore, intende cogliere la voluta modestia di una fervente operosità, professionalmente colta, ma silente nei gesti, quasi a nascondere il peso di una professione tanto difficile e gravosa.

Alla fine, del prezioso dono elargito, il ricordo sarà forse solo un lieve riflesso nello splendore del gesto.”