STRADE DI VITE

Strade di Vite

Vini d’artista per la ricerca contro i linfomi

Sei grandi artisti reinterpretano le etichette di grandi vini italiani

Vere opere d’arte da collezione per finanziare la ricerca scientifica contro i linfomi grazie al progetto “Ricerca o non Ricerca?” di Fondazione GRADE Onlus

Strade di Vite è il nuovo progetto promosso da Fondazione GRADE Onlus grazie al prezioso supporto della Collezione Maramotti, la celebre collezione privata di arte contemporanea aperta presso la storica sede Max Mara a Reggio Emilia. Un “binomio di arti” destinato a finanziare due progetti di ricerca nazionali che, insieme alla Fondazione Italiana Linfomi, saranno portati avanti per una durata di 5 anni e per un impegno economico pari a 1 milione e 200 mila euro.

Strade Di Vite coinvolge 6 aziende vitivinicole che hanno accettato con entusiasmo l’idea di accostare il proprio nome a quello di grandi artisti, creando delle etichette uniche per dare vita a delle opere esclusive sia per gli amanti del vino che per i collezionisti d’arte contemporanea.

Le 6 referenze sono a tiratura limitata e il ricavato sarà devoluto alla Fondazione GRADE per sostenere il progetto “Ricerca o non Ricerca?” e finanziare due grandi progetti di ricerca PREVID e FOLL19.

Gli artisti e le aziende vitivinicole che hanno sposato il progetto, cogliendo l’importanza, mai come ora, di rivolgere le proprie energie alla ricerca sono:

  • Enzo Cucchi per Chianti classico riserva 2017 di Nittardi (Toscana)
  • Claudia Losi per Gavi Pisé biodinamico 2018 di La Raia (Piemonte)
  • Amedeo Martegani per Barolo del comune di Serralunga d’Alba 2016 di Tenuta Cucco (Piemonte)
  • Elena Mazzi per Abruzzo DOC Pecorino 2020 di Tenuta i Fauri (Abruzzo)
  • Luigi Ontani per Amarone DOCG 2013 di Cantina Massimago (Veneto)
  • Vincenzo Simone per Battista metodo classico brut di Cantina Semonte (Umbria)

Non solo vino ed arte ma anche turismo.
Grazie al supporto di Winedering Srl, la StartUp innovativa dedicata al turismo del vino, il progetto Strade di Vite darà la possibilità di visitare le aziende che hanno aderito al progetto all’interno di itinerari pensati appositamente per scoprire questi territori vocati alla viticultura. Un percorso che copre alcune tra le più affascinanti regioni italiane, con paesaggi mozzafiato e cantine uniche da visitare, per apprezzare ancora di più il valore di ciascuna etichetta.

Vuoi saperne di più?

Scarica la brochure di presentazione del progetto

Vuoi partecipare al progetto Strade di Vite?

Un box completo con
tutte le 6 bottiglie d’artista ti aspetta

Donazione a partire da 250 euro

Come donare

1 · Fai la tua donazione a partire da 250 euro tramite bonifico bancario (Banca Credem – IBAN IT 31 S 03032 12804 010000012000 intestato a Fondazione GRADE Onlus), indicando la causale: DONAZIONE STRADE DI VITE.
Oppure fai la tua donazione direttamente presso la segreteria GRADE: piano terra del CORE | Orari: da lunedì a venerdì ore 9 – 15, sabato e domenica chiuso | Per info: t. 0522 295059

2 · Compila il modulo qui di seguito per comunicare alla Fondazione GRADE Onlus la tua donazione e scegli come ricevere il tuo box

    I tuoi dati anagrafici

    Riporta di seguito i tuoi contatti







    La tua donazione

    Riporta di seguito le informazioni relative alla tua donazione


    Come desideri ricevere il tuo box con le 6 bottiglie Strade di Vite? *

    I campi contrassegnati da questo simbolo (*) sono obbligatori.

    INFORMAZIONI AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE N. 679/2016
    I presenti dati da Lei conferiti vengono raccolti ed utilizzati dal Titolare del trattamento Fondazione GRADE Onlus, in persona del suo legale rappresentante pro tempore, con sede legale in Reggio Emilia – viale Risorgimento 80, al solo fine di svolgere le iniziative dalla stessa promosse. Lei, in qualità di soggetto interessato al trattamento, ha il diritto di esercitare i propri diritti previsti dagli artt. da 15 a 18, da 20 a 21 ed infine da 77 a 79 del Regolamento UE n. 679/2016.
    Con la firma della presente scheda presto espressamente il mio consenso al trattamento, da parte della Fondazione GRADE Onlus, dei miei dati personali per le finalità sopra meglio illustrate.

    Desideri ricevere materiale informativo di GRADE? (newsletter, giornalino, ecc...) *

    Grade per la ricerca

    Scopri di più sul progetto “Ricerca o non Ricerca?”
    per raccogliere fondi a sostegno della ricerca scientifica